Emanuele Guglielmo Giovanni Bagnasco

Emanuele Guglielmo Giovanni Bagnasco

Il Prof. Emanuele Guglielmo G. Bagnasco vanta oltre 33 anni di esperienza nel sistema giuridico-economico romeno,  essendo presente in Romania dal 1989.

 

Emanuele Guglielmo G. Bagnasco, ad oggi,  oltre ad essere specializzato  in diritto tributario e fiscale romeno, in contabilità e finanze romene, in contrattualistica internazionale e commercio con l’estero, in diritto commerciale romeno,  in diritto comparato Italia – Romania, in diritto internazionale privato e commerciale, in diritto del lavoro romeno, è anche specializzato nel controllo e produzione della filiera alimentare, nonché controllo e commercio dei prodotti alimentari.

 

Nato a Savona nel 1966, si è laureato in giurisprudenza a pieni voti, ulteriormente conseguendo diversi titoli, tra i quali:

  1. Master in Business Administration,
  2. Attestato di Professore Universitario h.c.,
  3. Specializzazione in diritto tributario e fiscale,
  4. Attestato di Consulente Fiscale,
  5. Attestato di Ispettore delle Risorse Umane – Consulente del lavoro.

Dal 2002 è stato chiamato ad insegnare presso l’Università Transilvania in Brasov – Facoltà di Scienze Economiche, lasciando quindi la Accademia degli Studi Economici di Bucarest ove era assistente universitario presso la Cattedra di Diritto Commerciale ed ivi dottorando; sino al 2014 le materie dei suoi corsi sono state:
– nel „Corso di Master in Business Administration„: il diritto del commercio internazionale, il diritto economico dell’Unione Europea ed il diritto commerciale europeo.
– nel „Corso post universitario di specializzazione in logistica e management„: il diritto commerciale europeo.

Dal giugno 2015 è Console Onorario d’Italia per i distretti di Brasov e Covasna, avendo precedentemente ricoperto l’incarico di Corrispondente Consolare per la circoscrizione di Brasov.

Nel maggio 2020 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente della Repubblica Italiana, signor Sergio Mattarella. L’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri.

Emanuele Guglielmo Giovanni Bagnasco si occupa inoltre della redazione e compilazione di testi specialistici.

Per la casa editrice CEDAM ha scritto il volume “La vendita interna ed internazionale”, edito nel 2006 e facente parte della collana Nuova Enciclopedia diretta dal Prof. Paolo Cendon.

Come collaboratore permanente della rivista di specialità “Commercio Internazionale”, edito IPSOA, ha tra l’altro scritto:

  • Romania, su immobili e terreni non pasa lo straniero?
  • Europa centro-orientale. La ‘personalità’ particolare delle società romene.
  • L’associazione in Romania, un ‘cavallo di troia’ per le società
  • Impatto del nuovo Codice del lavoro romeno.
  • Affari & commercio con: la Romania.

Per la rivista elettronica “Magistra, Banca & Finanza” ha scritto:

  • Diritto tributario comparato. Appunti sulla fiscalità delle società commerciali romene.
  • Le filiali e le altre unità subordinate di società commerciali in Romania.

Ha pubblicato diversi articoli per i prestigiosi quotidiani economici “Il Sole 24 Ore” ed “Italia Oggi”.

Ha pubblicato articoli di specialità negli annali del Biennial International Symposium, SIMPEC 2004, 2006 e 2008.

E’ past vice president di ARILOG, Associazione Romeno Italiana di logistica e management, per la cui rivista ha scritto articoli inerenti al diritto internazionale privato, al diritto commerciale ed al diritto tributario romeno.

Amministra e conduce diverse società commerciali, si occupa di startup di impresa, contabilità e finanze, consulenza del lavoro, risorse umane, avvalendosi di una rete di oltre 30 validi collaboratori presenti su tutto il territorio della Romania.

E’ associato presso:
Associazione internazionale di diritto comparato
New York Bar Association

E’ membro presso:
Accademia delle Scienze di New York

CONTATTACI:

[honeypot stelik]